Sostienici

Le campagne di sensibilizzazione della Biblioteca

La Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” negli anni ha avviato una serie di campagne di comunicazione e di sensibilizzazione a favore delle biblioteche pubbliche e della lettura. Lettura e biblioteche sono due nodi di un intreccio intimo ed importante, legati da una trama di relazioni inscindibili: la crescita della prima genera benefici alle seconde, così come una politica di investimenti a favore delle biblioteche è fondamentale per il consolidamento delle pratiche di lettura.

Perché leggere fin da bambini è importante (e anche prima di nascere), i bambini sono contenti di ascoltare la voce umana, sia che questa gli parli, canti, racconti o legga una Storia.

Leggere ad un bambino significa creare con lui un rapporto speciale ed intenso.

Leggere significa offrire al bambino la possibilità di aumentare la sua attenzione, creare l’abitudine all’ascolto, sollecitare la fantasia e l’immaginazione.

E poi noi adulti cresciamo con loro…

Ad oggi sono attive le seguenti campagne:

Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!

Campagna di sensibilizzazione alla lettura dedicata ai più piccoli con l’invito a regalare alla biblioteca nuove edizione per bambini.

Uno sguardo al futuro con l’occhio al passato.

Campagna di donazione del 5×1000 alla Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”

Porte chiuse, luci accese sulla cultura. La biblioteca a domicilio.

Campagna di sensibilizzazione alla lettura con la consegna di libri a domicilio dopo la chiusura al pubblico per le norme di prevenzione alla diffusione del Covid 19.

Bebè libri

In questo difficile gennaio 2021 appena passato nella città di Brindisi sono nati bimbi e bimbe. Perché la vita va avanti con amore, forza e determinazione. Ai loro genitori chiediamo di inviarci una mail a bibliotecadeleo@libero.it allegando il certificato di nascita e specificando nome, cognome ed indirizzo e la biblioteca provvederà a consegnare in bici o spedire per posta il primo libro della loro piccola o piccolo.

La biblioteca inoltre aderisce ad alcune campagne di sensibilizzazione promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT):

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, iniziativa attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Direzione generale per lo studente.

Io leggo perché, l’iniziativa promossa dall’Associazione italiana editori, per donare un libro alle biblioteche scolastiche dal 21 al 29 novembre 2020.

Il Maggio dei Libri. Iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Sostieni la Biblioteca Arcivescovile

Copyright © 2021 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 | Privacy Policy | Cookie Policy Powered by LnW Digital Strategies