Rivista “Parola e Storia”

Rivista “Parola e Storia”

A partire dal 2007 “Parola e Storia” è stata la rivista dell’Istituto di Scienze Religiose “San Lorenzo da Brindisi”, diretta da don Sebastiano Pinto.

Nel 2016 viene nominata Direttrice Editoriale Katiuscia Di Rocco e quando l’Istituto nel 2019 viene chiuso la rivista diventa espressione dalla  Biblioteca Pubblica Arcivescovile “Annibale De Leo”, la più antica biblioteca pubblica del Salento, che ha raccolto la sfida di proseguire lo sforzo intrapreso, nella consapevolezza che bisogna continuare a lavorare un terreno ampio, delimitato dai concetti di “Parola” e “Storia”, entrambi con le lettere maiuscole nella certezza che la Parola incarnata ha prodotto quell’esperienza che da oltre venti secoli è necessario anche che sia raccontata.

La rivista ha cambiato pelle, quindi, ma non ha mutato i suoi obiettivi e la fondamentale scelta editoriale di essere a servizio – così come lo era in passato -, di un pubblico più vasto che non sia quello dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, guardando con maggiore attenzione, e con rinnovato entusiasmo, alla storia tout court, nell’Italia meridionale ed in particolare in questa Terra salentina, non priva in verità di notevoli spunti di ricerca e di riflessione.

Richiedi Informazioni

    Copyright © 2021 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 | Privacy Policy | Cookie Policy Powered by LnW Digital Strategies