A/4

A/4

Visualizza in PDF

Nella pregevole raccolta di manoscritti (400) conservata nella Biblioteca Pubblica Arcivescovile “Annibale De Leo” è presente il codice pergamenaceo restaurato di Alessandro di Hales, Postillae super Ysaiam, attribuibile al XIV secolo, opera mai stampata di cui esistono due soli altri esemplari conservati alla Biblioteca dell’Ambrosiana di Milano e ad Oxford.

Hales è un luogo che si trova a Gloucester in Inghilterra. Qui nacque l’autore del codice sul finire del XII secolo. Fu francescano studiò in Inghilterra e poi a Parigi ove si distinse in teologia e in diritto canonico tanto che fu detto “dottore irrefragabile”. Morì il 27 agosto 1245

La prima opera, Summa virtutum, fu stampata a Parigi per la prima volta nel 1509. Si è sempre dubitato circa la sua appartenenza ad Alessandro di Hales. Questo esemplare cartaceo in caratteri gotici in tricromia fu             finito di scrivere per mano di Giovanni Gyvenich di Aquisgrana il 28 settembre 1398 in Batadinum.

La seconda opera, Postillae super Ysaiam, spiega versetto per versetto tutti i salmi del profeta Isaia. Vi è un’introduzione e in testata ai fogli i riferimenti ai salmi. La scrittura è gotica del secolo XIV priva di iniziali, su pergamena, si presenta su fogli in quintine e sestine non numerati. Rilegato in pergamena.

Visualizza in PDF

I documenti presenti in questa pagina sono messi a disposizione con licenza Creative Commons CC BY-SA 4.0.

Questo significa che i contenuti di questa pagina sono liberamente condivisibili, distribuibili, riutilizzabili e modificabili, a patto che sia citata la fonte (menzione di paternità) e – dove possibile – riportato l’indirizzo web della pagina originale. I contenuti devono essere distribuiti con la stessa licenza.

Richiedi informazioni

    Copyright © 2023 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies