Miscellanea

D/17

A Scandalo Mutio Antonio

(giudice vivente in Brindisi nella prima metà del 1700).

Carme ed epigramma.

Scritti nel 1724 in occasione delle liti in Brindisi tra nobili e nobili viventi mentre l’autore era esule. La copia presente fu redatta intorno al 1880 da Mosè Candilera bibliotecario della “De Leo”.

B Cagnes Pietro

(sacerdote di Brindisi morto il 16 giugno 1742).

Cronaca dei sindaci di Brindisi.

Il titolo originario di questa opera che appartiene al Cagnes soltanto per il 1700 era di Diurnali. L’opera copiata dal Candilera contiene qualche variante rispetto ai pochi frammenti che della stessa si conservano in appendice ad un manoscritto del Casimiro della stessa Biblioteca.

C Scalese Nicola

(sacerdote porzionario della Chiesa di Brindisi. Sacerdote di nome e non di fatto per la sua versatilità teologica era soprannominato “Teologo del Gran Signore”. Morì nel 1761).

Cronaca dei sindaci di Brindisi.

La continuazione alla cronaca fu compiuta dallo Scalese sullo stesso libro originale del Cagnes, quindi la copia posseduta da Antonio Cafiero in Brindisi sarà una copia dalla quale potrà esser tratta quella conservata in questa biblioteca.

D Anonimi

Cronaca dei sindaci di Brindisi.

Tutta l’opera contenuta nel presente volume, copiato intorno al 1880 dal Candilera, Bibliotecario della De Leo contiene interessantissime notizie non soltanto per la storia locale di Brindisi, ma regionale di Puglia, essenzialmente per il secolo XVIII.

Formato.
Pagine 319 più l’indice.
Rilegato in cartone dorso pelle.

Richiedi informazioni

    Copyright © 2021 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 | Privacy Policy | Cookie Policy Powered by LnW Digital Strategies