I consigli della Psicoterapeuta – #69

I consigli della Psicoterapeuta – #69

26 Ago 2024

a cura di Lucia Destino
Titolo: Come uccidere la tua famiglia
Autrice: Bella Mackie
Traduttrice: Aurelia Di Meo
Genere: Narrativa
Editore: HarperCollins
Anno: 2023

Grace Bernard è una giovane ragazza inglese in carcere con l’accusa di omicidio.
Un’accusa ingiusta: Caro Morton non è una vittima di Grace che è, di fatto, innocente.
Sia chiaro, Grace è innocente rispetto alla morte di Caro Morton, non di certo in generale.
Grace, infatti, si è macchiata dell’omicidio di altre sei persone.
Nessuno spoiler, la nostra protagonista ci rende partecipi fin dall’inizio dei suoi trascorsi e, soprattutto, delle sue intenzioni.
“Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente.
Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente.
Quando ripenso a ciò che ho fatto, avverto persino una punta di tristezza, giusto una fitta trascurabile, al pensiero che nessuno verrà mai a conoscenza del mio strabiliante piano.
Un piano che ho architettato per anni, sacrificando tutto in nome della vendetta.
Ora vi chiederete: perché ostinarsi a vuotare il sacco se la si può passare liscia? Avete ragione, la libertà non ha prezzo.
Però non riesco a smettere di immaginare l’istante in cui, dopo la mia morte, qualcuno aprirà una cassaforte e troverà la mia confessione.”
Grace sta consumando la sua vendetta nei confronti della sua famiglia biologica, un piano – per quanto poco dettagliato – a cui pensa da anni per ledere il padre: il ricchissimo imprenditore di successo Simon Artemis.
Alla sete di vendetta si somma, negli anni, anche la bramosia di denaro.
Del resto si sa: nulla è importante quanto una forte motivazione.
Grace ripercorre per noi ogni fase del suo piano, dalle origini al compimento, fino ad un finale inaspettato.
Devo avvisarvi, trattasi di narrativa (se cercavate un saggio metodologico dovrete, ahimè, cercare altrove – NdP), ma nonostante questo è una lettura assolutamente deliziosa.
L’autrice è al suo esordio, ma questo non le ha impedito di sfornare un best sellers, complici anche scelte editoriali molto interessanti come la stessa copertina e l’idea – soprattutto in Inghilterra – di porre spesso questo libro accanto a quello del Principe Harry in cui si narra dei suoi rapporti, non proprio idilliaci, con la famiglia reale.
Leggero e pregno di humor inglese, sicuramente cavalca l’attuale ossessione per le storie a tema crime, ma lo fa in modo divertente ed originale e questo lo rende l’alleato ideale per questi ultimi giorni sotto l’ombrellone.

Potrebbero interessarti anche

Biblioteca De Leo

I consigli della psicoterapeuta: lo slow reading contro il logorio della vita moderna. a cura della dott.ssa Lucia Destino

  • 16 Set 2024

“Molteplici sono gli ingredienti per una buona esperienza di lettura: un libro scritto bene e con una storia coinvolgente, uno […]

Continua
Biblioteca De Leo

Giornate Europee del Patrimonio 2024

  • 12 Set 2024

Le porte del palazzo arcivescovile di Brindisi si apriranno in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il 28 settembre per […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – Libro 70

  • 02 Set 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Cose che non si raccontano Autrice: Antonella Lattanzi Genere: Narrativa Editore: Einaudi Anno: 2023 […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #69

  • 26 Ago 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Come uccidere la tua famiglia Autrice: Bella Mackie Traduttrice: Aurelia Di Meo Genere: Narrativa […]

Continua

Copyright © 2023 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies