I consigli della Psicoterapeuta – #57

I consigli della Psicoterapeuta – #57

30 Apr 2024

I consigli della Psicoterapeuta – Libro #57
a cura di Lucia Destino
Titolo: Chiedi se vive o se muore
Autrice: Gaia Giovagnoli
Genere: Narrativa
Editore: Nottetempo
Anno: 2023

India è in una stanza d’ospedale.
Da poco una telefonata le ha annunciato che il suo ex fidanzato, Leo, è caduto dal secondo piano del loro vecchio appartamento.
La storia con lui è finita da tempo e sicuramente non nel migliore dei modi.
Ora sta tentando di ricostruirsi: un nuovo compagno, una nuova casa, un rapporto finalmente sano, ma di fronte a Leo in coma e al dubbio che quel volo non sia stato un incidente, India inizia un dialogo immaginario con il suo ex, ripercorrendo le tappe salienti della loro relazione.
Da sempre India nutre una passione per i tarocchi e attraverso gli incontri con le persone a cui ha letto le carte rivive le loro storie e la sua.
Le carte per lei sono un mezzo per interpretare la realtà, un modo come un altro per avere l’illusione di una certezza in un mondo liquido e imprevedibile
L’amore di India e Leo è stato un amore inquieto, un incontro di anime erranti, una storia travagliata di chi si è riconosciuto nei traumi dell’altro e nell’altro si è specchiato scorgendo un ipotetico e sperato antidoto al proprio dolore.
“Hai colto perfettamente l’intervallo tra la mia disperazione e la mia vanità e hai saputo subito che dirmi di smettere di cadere non era la cosa giusta, e nemmeno la più utile.
Quella era la mia unica forza: vivere nei mei drammi.
Proteggerli a ogni costo.
Ero vuota come un pugno.
Conoscevi quel meccanismo, perché era anche il tuo.”
Sanare l’altro e cercare la cura per sé è però impossibile quando la propria identità combacia con il dolore, quando la violenza è stata subìta prima e cercata poi, in una coazione a ripetere sempre uguale da cui è sempre più difficile riemergere.
D’altronde non può esserci salvezza senza prima aver assaporato ogni goccia del proprio dolore, senza averlo prima attraversato, scandagliato a dovere.
Gaia Giovagnoli è alla sua seconda opera e ci consegna un lavoro inquieto e suggestivo, ma sicuramente interessante e originale, diverso da tutto ciò che avete letto finora.

Potrebbero interessarti anche

Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #66

  • 22 Lug 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: La mente che vaga. Cosa fa il cervello quando siamo distratti Autore: Michael C. […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #65

  • 16 Lug 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Dove sei, mondo bello Autrice: Sally Rooney Traduttrice: Maurizia Balmelli Genere: Narrativa Editore: Einaudi […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #64

  • 08 Lug 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Magnifico e tremendo stava l’amore Autrice: Maria Grazia Calandrone Genere: Narrativa Editore: Einaudi Anno: […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #63

  • 24 Giu 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Nova Autore: Fabio Baca Genere: Narrativa Editore: Adelphi Anno: 2021 Riconoscimenti: Candidato al Premio […]

Continua

Copyright © 2023 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies