I consigli della Psicoterapeuta – #34

I consigli della Psicoterapeuta – #34

17 Ott 2023

a cura di Lucia Destino
Titolo: Turbolenza
Autore: David Szalay
Genere: Narrativa
Traduttrice: Anna Rusconi
Editore: Adelphi
Anno di Pubblicazione: 2019

“Era uno di quegli avvenimenti, pensò, che fanno di noi ciò che siamo, per noi stessi e per gli altri.
Cose che sembrano succedere così, senza un motivo, e invece poi restano lì per sempre, e a poco a poco ci accorgiamo che ci hanno segnati, che niente sarà mai più come prima.”
Questo libro è un romanzo, ma anche una raccolta di racconti.
L’autore, il canadese David Szalay, confeziona 12 storie (nate per la Bbc Radio) e li anella l’uno all’altro in modo originale: ogni personaggio è protagonista di un proprio capitolo – identificato dal nome di una tratta aerea – e passa il testimone ad uno spettatore della sua stessa storia, che sarà protagonista del racconto successivo.
Aerei, aeroporti e voli di linea sono l’espediente narrativo per parlare di relazioni umane.
Le brevi storie, legate l’una all’altra fino a formare una storia circolare che inizia e termina a Londra, sono stralci di vita in cui i protagonisti attraversano turbolenze fisiche e metaforiche.
Il tempo sospeso del viaggio è lo sfondo su cui osserviamo la precarietà dell’esistenza e l’inquietudine dei nostri giorni.
Un libro piacevole, scritto benissimo, che si divora in un paio d’ore e ci permette di osservare e osservarci nelle diverse prospettive possibili: in fondo, siamo tutti spettatori nella storia di qualcuno e ciò che scorgiamo nei nostri compagni di viaggio non è altro che un frame della loro vita, inevitabilmente costellata di turbolenze da affrontare.
“Ciò che odiava anche della turbolenza più lieve era il modo in cui poneva fine all’illusione di sicurezza, il modo in cui rendeva impossibile fingere di trovarsi in un luogo protetto.”

Potrebbero interessarti anche

Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #66

  • 22 Lug 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: La mente che vaga. Cosa fa il cervello quando siamo distratti Autore: Michael C. […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #65

  • 16 Lug 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Dove sei, mondo bello Autrice: Sally Rooney Traduttrice: Maurizia Balmelli Genere: Narrativa Editore: Einaudi […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #64

  • 08 Lug 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Magnifico e tremendo stava l’amore Autrice: Maria Grazia Calandrone Genere: Narrativa Editore: Einaudi Anno: […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #63

  • 24 Giu 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Nova Autore: Fabio Baca Genere: Narrativa Editore: Adelphi Anno: 2021 Riconoscimenti: Candidato al Premio […]

Continua

Copyright © 2023 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies