I consigli della Psicoterapeuta – #91

91 800x800

I consigli della Psicoterapeuta – #91

21 Lug 2025

a cura di Lucia Destino
Titolo: Grande Meraviglia
Autore: Viola Ardone
Genere: Narrativa
Editore: Einaudi
Anno di Pubblicazione: 2023

“- Le cose che amiamo continuano a esistere, anche quando sembra che spariscano.
– E invece?
– E invece fioriscono.”
Elba è una ragazza nata e cresciuta in un manicomio, il “Mezzomondo”, dove la madre è stata internata a causa di una relazione extraconiugale.
Elba vive tra donne “scomode”, rinchiuse perché considerate fuori dagli schemi, difficili da inquadrare, gestire, sottomettere.
“Eziologia: disubbidiente, altezzosa, erotica, mendace. Di immoralità costituzionale, adultera, con istinti morali corrotti.
Cartella clinica: nullatenente, espatriata, senza famiglia e dunque socialmente pericolosa. Col tempo si mostra più docile e collaborativa, ma evidenzia frequenti crisi di malinconia.
Non reclamata da nessuno, resta in stato di ricovero.
Questa poche righe sbiadite sono mia madre.
Non era pazza, la mia Mutti. Era sana in un mondo di folli.”
Elba tiene un “Diario dei malanni di mente” per catalogare le manie delle sue compagne, rendendosi conto che il confine tra “matti-gatti da legare” e “mica matti” è molto sottile.
La vita nel manicomio, ancora dominata da elettroshock e regole severe nonostante la Legge 180 del 1978, cambia con l’arrivo del Dottor Fausto Meraviglia, un allievo di Basaglia.
Meraviglia, personaggio complesso e non convenzionale, cerca di rivoluzionare le pratiche del manicomio, introducendo il dialogo, la psicoterapia e la libertà per i pazienti.
Il suo obiettivo è chiudere il manicomio e liberare le persone rinchiuse, anche se il percorso è difficile e segnato da ostacoli e scelte dolorose.
L’incontro tra Elba e Meraviglia è centrale: lui ci si riconosce e vede in lei una un’occasione per esercitare un ruolo genitoriale mai avuto con i propri figli, mentre Elba inizia a intravedere un mondo al di fuori del manicomio.
La narrazione si sposta poi nel 2019, con un Meraviglia anziano e disilluso che riflette sulla sua vita e sul suo rapporto con Elba, che aveva portato a vivere con sé per darle l’opportunità di studiare.
Il libro affronta temi profondi come la malattia mentale, la libertà, la genitorialità, e il significato dell’amore.
La narrazione mette in luce i progressi della salute mentale in Italia e le battaglie per cambiare la percezione e il trattamento dei disturbi psichiatrici.
“Grande Meraviglia” è un libro da leggere per la sua scrittura eccezionale e la ricchezza dei temi, che spaziano dalla condizione umana alla società contemporanea, sottolineando come ognuno abbia il diritto di scegliere come condurre la propria vita, seguendo le proprie personali inclinazioni e cercando di realizzare i propri desideri.
“Tutto è meraviglia: il fragile brillio delle acque sommosse dal vento, il manto spelacchiato di un animale randagio che tuttavia resta fedele al padrone che si è scelto, la giovinezza andata chissà dove.
Tutto è meraviglia, nonostante la paura che aumenta mentre diminuisce il tempo, nonostante il perpetuo slittare a valle dei giorni. Meraviglia di onda marina, meraviglia di pelle rugosa tenuta a galla con la stessa grazia di quella di un bambino, meraviglia di notti insonni e di mattine pastose di luce, meraviglia di sole che si alza ancora per i vivi e per i morti, meraviglia degli amori non corrisposti, di chi ci resta accanto e di chi non ci sarà.”

Potrebbero interessarti anche

Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #96

  • 20 Ott 2025

a cura di Lucia Destino Titolo: Circe Autrice: Madeline Miller Traduttrice: Marinella Magrì Genere: Narrativa Editore: Marsilio Collana: Universale Economica […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #95

  • 13 Ott 2025

a cura di Lucia Destino Titolo: Il segreto di Medusa Autrice: Hannah Lynn Traduttrice: Mariafelicia Maione Genere: Narrativa Editore: Newton […]

Continua
Biblioteca De Leo

Fotografia Resistente

  • 08 Ott 2025

TEMA 2025 | FOTOGRAFIA RESISTENTE QUANDO LO SGUARDO DIVENTA MEMORIA Per #archivaperti2025 la riflessione è sul ruolo del medium fotografico […]

Continua
Biblioteca De Leo

Giornate del Patrimonio 2025

  • 22 Set 2025

𝐁𝐑𝐈𝐍𝐃𝐈𝐒𝐈 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐓𝐘 – 𝐃𝐚𝐥 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ Archivio di Stato di Brindisi – piazza Santa Teresa n.4 📌 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟕 […]

Continua

Copyright © 2025 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies