Sen. Vito Antonio Perrino

Sen. Vito Antonio Perrino

Biblioteca De Leo

IDENTIFICAZIONE

Denominazione

Sen. Vito Antonio Perrino

Estremi cronologici

1953-1997

Consistenza

43 faldoni

CONTESTO

Soggetto produttore

Perrino, Vito Antonio, farmacista, senatore della Repubblica, (Carovigno (Brindisi), 1904- Carovigno (Brindisi), 1986).

Storia Istituzionale/Biografia

Vito Antonio Perrino si diploma al Liceo Classico di Francavilla Fondana e si laurea in Farmacia a Napoli nel 1938. Fu nominato Presidente della Deputazione Provinciale dal 30 settembre 1948 al giugno 1951 e dopo eletto Presidente per la Provincia di Brindisi fino al 1961. Negli stessi anni fu Commissario Provinciale dell’Opera Nazionale per la maternità e l’infanzia (OMNI), Presidente del Consorzio Provinciale Antitubercolare e di quello Antitracomatoso, Presidente dell’Ospedale di Summa, Consigliere Comunale di Brindisi, Componente del Direttivo del Consorzio del Porto e dell’A.S.I. Negli anni Sessanta per sua volontà nacquero i primi Istituti Professionali, la Scuola per Vigilatrici d’Infanzia, l’Istituto per l’assistenza all’Infanzia. A Carovigno fece realizzare la colonia Antitracomatosa. Dal 1963 al 1972 fu eletto Senatore della Repubblica nel seno della DC nella IV, V e VI Legislatura dal 1963 al 1976 nella Commissione di Igiene e sanità, in quella dell’INPS, dei Dazi Doganali, degli Enti Ospedalieri, nella Giunta consultiva per gli affari delle Comunità Europee. Morì il 19 novembre 1986.

Storia archivistica

Il materiale archivistico è stato donato alla biblioteca De Leo dagli eredi del senatore nel 1990 presso la Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi.

CONTENUTO E STRUTTURA

Contenuto

I faldoni sono ricchi di informazioni circa l’organizzazione della sanità nazionale negli anni Sessanta e la storia territoriale del porto e del turismo a Brindisi. Varie ed importanti sono le sue interrogazioni parlamentari sui beni monumentali del territorio, sull’agricoltura, ambiente, trasporti e sanità, ed ancora gli interventi al Senato, i disegni di legge, i discorsi, i giornali e la fertile corrispondenza.

Ordinamento e struttura

L’archivio è stato accuratamente cartulato ed inventariato suddividendo il materiale archivistico prima per categoria e poi cronologicamente.

SUSSIDI

Strumenti archivistici

Elenchi di consistenza cartacei e in word. Le unità archivistiche sono catalogate in CeiAr.

Consultabilità

La consultabilità è libera e aperta a chiunque sia realmente interessato.

Download

Fondo

Copyright © 2023 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies