I consigli della Psicoterapeuta – #89

89 800x800

I consigli della Psicoterapeuta – #89

07 Lug 2025

a cura di Lucia Destino
Titolo: Storia dei miei soldi
Autrice: Melissa Panarello
Genere: Narrativa
Editore: Bompiani
Anno di Pubblicazione: 2024
Riconoscimenti: Candidato al Premio Strega 2024

Melissa Panarello per me era legata ad un libro uscito anni fa, che fece scandalo e di cui tutti parlavano anche senza averlo letto.
Neanch’io lo lessi all’epoca (non l’ho letto tuttora), ma ricordo di aver pensato a quanto coraggio avesse avuto la scrittrice – all’epoca giovanissima – per scrivere di sesso, tema sempre delicato e dibattuto, soprattutto quando a parlarne è una donna.
Anche questo libro della Panarello è un testo coraggioso, di rottura.
Anche questa volta l’argomento trattato è un tabù: parla di denaro con disarmante onestà e ci obbliga a riflessioni circa i meccanismi attorno ai quali ruotano le nostre vite e le nostre relazioni.
La storia inizia da un incontro fortuito tra la narratrice, scrittrice affermata, e Clara T., l’attrice che vent’anni prima aveva raggiunto il successo proprio recitando nel film tratto dal libro scritto dalla nostra autrice, interpretando il suo alter ego cinematografico.
Le strade delle due si erano presto divise: se la scrittrice aveva trovato stabilità e serenità, continuando a scrivere e costruendo una famiglia, Clara T. dopo un iniziale ed esponenziale successo aveva visto la sua fama dissolversi, ritrovandosi senza soldi e senza affetti.
Da questo punto parte un dialogo disarmante, quasi un monologo di Clara T. in cui il denaro è la lente attraverso cui osservare ogni sfumatura dell’esistenza.
Melissa Panarello affronta con coraggio la vergogna legata al denaro.
Tra le pagine, emerge un senso di pudore nel possedere, nello spendere, ma soprattutto nel non possedere.
Clara T. ci mette a disagio perché parla apertamente di soldi, spiegando ogni suo rapporto – con la madre, il padre, i fratelli, i partner, il figlio – attraverso un conto corrente.
La sua voce è ironica, malinconica, ma soprattutto priva di imbarazzo, una schiettezza necessaria per raccontarsi dopo essere stata sempre raccontata.
“Storia dei miei soldi” è un libro che ti colpisce per la sua onestà e un tono confidenziale che, nonostante la crudezza, mantiene una profonda poetica letteraria.
È una storia che affronta una questione primaria e contemporanea, obbligandoti a raggiungere l’ultima pagina.
Melissa Panarello ha scritto qualcosa di importante, un libro destinato a rimanere a prescindere da premi o riconoscimenti, perché ci forza a guardare in faccia una realtà che preferiremmo ignorare, senza alcuna rassicurazione.

“Tutto in lei era pietra.
Tutto scalfiva e tutto tagliava.
Rientravo a casa che sanguinavo e mi ripromettevo che non l’avrei più cercata.
Poi però tornavo sempre da lei, perché ancora volevo soffrire, ancora volevo sapere che dalla disperazione non ci si salva e che ogni cosa conduce lontano dal luogo in cui desideriamo stare.”

Potrebbero interessarti anche

Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #92

  • 16 Ago 2025

a cura di Lucia Destino Titolo: Eleanor Oliphant sta benissimo Autrice: Gail Honeyman Genere: Narrativa Editore: Garzanti Anno di Pubblicazione: […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #91

  • 21 Lug 2025

a cura di Lucia Destino Titolo: Grande Meraviglia Autore: Viola Ardone Genere: Narrativa Editore: Einaudi Anno di Pubblicazione: 2023 “- […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #90

  • 15 Lug 2025

a cura di Lucia Destino Titolo: In mezzo al mare – Sette atti comici Autore: Mattia Torre Genere: Narrativa Editore: […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #89

  • 07 Lug 2025

a cura di Lucia Destino Titolo: Storia dei miei soldi Autrice: Melissa Panarello Genere: Narrativa Editore: Bompiani Anno di Pubblicazione: […]

Continua

Copyright © 2023 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies