a cura di Lucia Destino
Titolo: Melma rosa
Autrice: Fernanda Trìas
Traduttore: Massimiliano Bonatto
Genere: Narrativa
Editore: Sur
Anno di Pubblicazione: 2022
“Oggi posso dire che quello fu un inizio, ma allora credevo si trattasse di un finale.
Il problema è che gli inizi e i finali si sovrappongono, tu credi che qualcosa stia finendo e invece è qualcos’altro che comincia.”
In una città portuale investita da un vento pestilenziale e soffocata da alghe tossiche, Fernanda Trías mette in scena una realtà deformata e perturbante, dove la protagonista – una donna spezzata dalla perdita e dal silenzio – si aggira in un tempo che sembra essersi fermato.
Scritto prima della pandemia, Melma Rosa sorprende per la sua capacità di anticipare con precisione quasi profetica il senso di sospensione, isolamento e fragilità che avremmo vissuto poco dopo.
Il romanzo riflette con forza sulla nostra società: sulla precarietà dei legami umani privati del contatto fisico, sull’insostenibilità del nostro rapporto con l’ambiente, sui limiti della produzione e sull’ossessione per il controllo.
In poche, intense pagine, l’autrice ci consegna un mondo disturbante, esausto, narrato con una scrittura cristallina e carica di immagini potenti.
“Melma Rosa” si legge in poco tempo, ma lascia tracce profonde: è una riflessione intima e collettiva su ciò che siamo quando tutto ciò che ci definiva si dissolve.
“Non è semplice descrivere il tempo della reclusione, perché se c’era qualcosa che lo caratterizzava era una sensazione di non tempo.
Vivevamo in un’attesa che non era nemmeno l’attesa di qualcosa di concreto.
Aspettavamo.
Ma in realtà aspettavamo che non succedesse niente, perché ogni cambiamento poteva essere peggio.
Finché tutto fosse rimasto fermo, io potevo trattenermi nel non tempo della memoria.”
13 Ott 2025
a cura di Lucia Destino Titolo: Il segreto di Medusa Autrice: Hannah Lynn Traduttrice: Mariafelicia Maione Genere: Narrativa Editore: Newton […]
08 Ott 2025
TEMA 2025 | FOTOGRAFIA RESISTENTE QUANDO LO SGUARDO DIVENTA MEMORIA Per #archivaperti2025 la riflessione è sul ruolo del medium fotografico […]
22 Set 2025
𝐁𝐑𝐈𝐍𝐃𝐈𝐒𝐈 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐓𝐘 – 𝐃𝐚𝐥 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ Archivio di Stato di Brindisi – piazza Santa Teresa n.4 📌 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟕 […]
22 Set 2025
a cura di Lucia Destino Titolo: Spatriati Autore: Mario Desiati Genere: Narrativa Editore: Einaudi Anno di Pubblicazione: 2021 Riconoscimenti: vincitore […]
Copyright © 2025 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies