a cura di Lucia Destino
Titolo: 25
Autore: Bernardo Zannoni
Genere: Narrativa
Editore: Sellerio
Anno: 2023
“È questo che fa l’amore ai mortali: li distrugge e li rattoppa.”
Gerolamo, venticinquenne nato e vissuto in una città di mare, affronta le sue giornate galleggiando passivamente tra gli eventi.
Non ha un lavoro – e non lo cerca – non ha affetti significativi a parte dei ragazzi con cui condivide le uscite serali e poco altro e, luce nel buio, zia Clotilde, unica parente rimasta che si prende cura di lui.
“Adesso non aveva che se stesso al mondo: era l’unico ad appartenersi, l’unico a volersi bene, ad amarsi.
Scoprì una terribile paura, un terrore vorace che lo divorò in un istante, senza che potesse opporglisi: sentì di avere esaurito il tempo per sperare, che non ci fosse più rimedio.
Tutte queste considerazioni vennero avvolte da un brivido gelato, l’idea che fosse troppo tardi.
Per tutto.
Non aveva più occasioni, la faretra delle frecce era vuota.”
Vivremo con Gerolamo una settimana intensa tra il tentato suicidio di Tommy – uno dei suoi amici – e la scomparsa di Martin – vicino di casa di zia Clotilde – che lo metterà in una brutta situazione.
Il disorientamento esistenziale è il vero protagonista di questo breve libro.
L’alternarsi tra curiosità e la paura di non farcela, la prospettiva del tempo che scorre, il senso di non appartenenza descrivono più che una generazione un momento preciso della vita, quello in cui non si è più, ma non si è ancora.
Ricorda vagamente il tema di “City” di Alessandro Baricco, quel posto che si intravede da lontano e si riconosce, ma in cui non ci si trova davvero mai.
“Mi sono perso – disse – non è facile perdersi in un bicchiere d’acqua, ma se succede è ancora peggio che nell’oceano.”
23 Set 2024
a cura di Lucia Destino Titolo: Il corpo ricorda – un memoir Autrice: Lacy M. Johnson Genere: Narrativa Editore: NN […]
16 Set 2024
“Molteplici sono gli ingredienti per una buona esperienza di lettura: un libro scritto bene e con una storia coinvolgente, uno […]
12 Set 2024
Le porte del palazzo arcivescovile di Brindisi si apriranno in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il 28 settembre per […]
02 Set 2024
a cura di Lucia Destino Titolo: Cose che non si raccontano Autrice: Antonella Lattanzi Genere: Narrativa Editore: Einaudi Anno: 2023 […]
Copyright © 2023 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies