I consigli della Psicoterapeuta – #41

I consigli della Psicoterapeuta – #41

05 Dic 2023

a cura di Lucia Destino
Titolo: Le luci nelle case degli altri
Autore: Chiara Gamberale
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori
Anno di Pubblicazione: 2010

“Viviamo tutti all’oscuro di qualcosa che ci riguarda.”
Mandorla ha solo sei anni quando Maria, la sua mamma, muore in un incidente sul suo motorino.
Maria era l’amministratrice condominiale di una palazzina, ma il suo ruolo non si esauriva lì: era nel tempo diventata una buona amica ed una confidente fidata per tutti i condomini.
Alla morta di Maria e in seguito ad una lettera nella quale la donna rivela che il padre di Mandorla è uno dei condomini, tutti gli abitanti del palazzo decidono di adottare, tutti insieme, la bambina.
Così Mandola trascorre due anni in ogni appartamento del condominio, scoprendo i segreti e i dolori di ogni nucleo familiare.
“Le persone si dividono sempre in due categorie: ci sono quelle che al momento di andare a dormire avrai dimenticato e quelle che invece ti torneranno in mente.
A loro volta le seconde si dividono fra quelle che ti concilieranno il sonno e quelle che ti impediranno di prenderlo.”
Chiara Gamberale ci regala un attimo in cui sbirciare nelle vite degli altri, oltre quelle luci accese che guardiamo con fare malinconico, immaginando un’intimità e un calore che spesso ignoriamo.
Perché è sempre lì che vorremmo abitare: in una casa con una stanza con la luce accesa, in un tempo vissuto pienamente, senza sentirsi costretti a transitare per evitare un dolore; potersi finalmente fermare, sentire un senso di appartenenza che riempie e riordina, che calma il respiro.
“Vorrei che nei momenti di disperazione non ti venga in mente di invidiare la felicità degli altri, le fortune, i successi degli altri, le certezze, i risultati, le luci nelle case degli altri.
Dappertutto c’è del bene, dappertutto c’è del male.”

Potrebbero interessarti anche

Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #66

  • 22 Lug 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: La mente che vaga. Cosa fa il cervello quando siamo distratti Autore: Michael C. […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #65

  • 16 Lug 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Dove sei, mondo bello Autrice: Sally Rooney Traduttrice: Maurizia Balmelli Genere: Narrativa Editore: Einaudi […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #64

  • 08 Lug 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Magnifico e tremendo stava l’amore Autrice: Maria Grazia Calandrone Genere: Narrativa Editore: Einaudi Anno: […]

Continua
Biblioteca De Leo

I consigli della Psicoterapeuta – #63

  • 24 Giu 2024

a cura di Lucia Destino Titolo: Nova Autore: Fabio Baca Genere: Narrativa Editore: Adelphi Anno: 2021 Riconoscimenti: Candidato al Premio […]

Continua

Copyright © 2023 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies