a cura di Lucia Destino
Titolo: Erotica dei sentimenti – Per una nuova educazione sentimentale
Autrice: Maura Gancitano
Genere: Saggistica
Editore: Einaudi
Anno di Pubblicazione: 2024
Spesso, quando si parla di “educazione sentimentale” si pensa ad un rigido insieme di regole da seguire; in realtà invece si intende un percorso di consapevolezza individuale che parte dall’identità personale, per poi spostarsi sui desideri e sulle interazioni con gli altri significativi.
Non si tratta quindi di buone maniere, ma di una disamina dei propri condizionamenti e pregiudizi per costruire nuovi strumenti utili a conoscersi e prendersi cura di sé.
Maura Gancitano attraversa abilmente storia, filosofia e letteratura e ribadisce la necessità di questo tipo di intervento nelle scuole, dove pero è spesso bandito a causa di barriere ideologiche e propagande politiche.
Spesso l’educazione sentimentale è invocata successivamente ad atti di violenza talmente gravi da essere saliti agli onori della cronaca, ma senza mai individuare a chi spetterebbe questo compito: alle famiglie? Alla scuola nel suo ruolo educativo? Ai servizi territoriali nell’ambito di prevenzione e difesa della salute?
L’autrice parla di “erotica” dei sentimenti, riconoscendo l’incredibile complessità delle pulsioni umane; un percorso di consapevolezza emotiva, che accetta la naturale complessità dei desideri e delle relazioni interpersonali: nel testo si esplorano temi come l’intimità, il potere, le dinamiche di genere.
Trovare un metodo e un luogo per colmare questo bisogno espresso dai ragazzi (ma utile sempre) è un modo per essere maggiormente sistematici rispetto al passato, quando tali compiti erano delegati ai romanzi e ai film, alleati sicuramente validi per ampliare il nostro panorama emotivo, ma certamente non adeguatamente strutturati per creare una “cultura condivisa” delle emozioni e del rispetto.
Maura Gancitano riesce, come sempre, ad esporre con chiarezza temi complessi, portando una vasta e approfondita bibliografia di riferimento utile a stimolare riflessioni attuali partendo dalla consapevolezza dell’universalità della condizione umana (fatta di vulnerabilità, pulsioni e bisogno di condivisione) declinata volta per volta in base alle variabili soggettive proprie della singola persona in quella specifica fase della propria vita.
13 Ott 2025
a cura di Lucia Destino Titolo: Il segreto di Medusa Autrice: Hannah Lynn Traduttrice: Mariafelicia Maione Genere: Narrativa Editore: Newton […]
08 Ott 2025
TEMA 2025 | FOTOGRAFIA RESISTENTE QUANDO LO SGUARDO DIVENTA MEMORIA Per #archivaperti2025 la riflessione è sul ruolo del medium fotografico […]
22 Set 2025
𝐁𝐑𝐈𝐍𝐃𝐈𝐒𝐈 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐓𝐘 – 𝐃𝐚𝐥 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ Archivio di Stato di Brindisi – piazza Santa Teresa n.4 📌 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟕 […]
22 Set 2025
a cura di Lucia Destino Titolo: Spatriati Autore: Mario Desiati Genere: Narrativa Editore: Einaudi Anno di Pubblicazione: 2021 Riconoscimenti: vincitore […]
Copyright © 2025 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies