Una vita che giunge dal passato

giovedì 10 aprile 2008

Mercoledì 16 aprile 2008 alle ore 17 presso il Salone del Castello Dentice di Frasso della città di San Vito dei Normanni la prof.ssa Mariella Rizzo (Università del Salento), la dott.ssa Antonella De Lucia (Soprintendenza archivistica per la Puglia), la dott.ssa Katiuscia Di Rocco (Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”), la prof.ssa Francesca Pedrocchi (Università del Salento), la prof.ssa Rosanna Basso (Università del Salento) presenteranno il libro di Elisabetta Schlippenbach Dentice di Frasso, Una vita che giunge dal passato (Archivio della scrittura femminile salentina – quaderno n. 2, Lecce, Milella Editore, 2007).
Il volume è la traduzione dal tedesco di una memoria autobiografica redatta da Elisabetta Schlippenbach (Gratz 1872-Udine 1938) negli anni Trenta del Novecento, conservata presso l’Archivio Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni e rimasta fin qui inedita. Nella maturità Elisabetta ripercorre nel ricordo i primi trent’anni della sua vita e ne fa occasione per una pacata riflessione su di sé, sul mondo e sull’epoca in cui si è trovata a vivere. Nasce così Ein Menscheleben aus der vergangenheit, Una vita che giunge dal passato che mostra, una volta di più, le grandi capacità documentative degli archivi familiari e delle persone, e la loro abilità ad aprire squarci inusitati su dimensioni del vivere altrimenti inattingili.