La catalogazione dei patrimoni fotografi per la memoria riscoperta e custodita

venerdì 21 marzo 2008

Si terrà mercoledì 26 marzo alle ore 16,30 presso l’Aula Magna del palazzo arcivescovile di Brindisi (piazza Duomo, 12), il convegno “La catalogazione dei patrimoni fotografici per la memoria riscoperta e custodita” organizzato dalla Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi, dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Bari e Foggia e dal Consorzio Mediateca 2000.
Particolare risalto verrà dato all’importanza storica, sociale e artistica della fotografia, una delle vere memorie ed espressioni artistiche della società contemporanea. L’incontro intende affrontare soprattutto i problemi legati alla conservazione, catalogazione e valorizzazione dei patrimoni fotografici di biblioteche, archivi, musei ed enti pubblici e privati. Prendendo spunto dalla conclusione di un’importante progetto di catalogazione con standard ministeriali (SCHEDA F) di una parte del fondo fotografico di proprietà della Biblioteca, acquisito da privati, il convegno intende stimolare Enti pubblici e privati al recupero di questo importante patrimonio culturale, al pari di altri beni, accertandone la natura, la qualità e la quantità sulla base degli standard ai quali uniformarsi, delle norme per la conservazione alle quali attenersi e per la progettazione per gli interventi di restauro.
Prenderanno parte all’incontro la dott. Antonella Simonetti (Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Bari e Foggia) che illustrerà l’esperienza catalografica effettuata dalla Soprintendenza relativamente al cospicuo fondo storico di riproduzioni a stampa e di lastre fotografiche presenti nell’Archivio della Soprintendenza stessa; Sergio Leopardi, fotografo professionista, che introdurrà la schedatura del patrimonio fotografico conservato nella biblioteca “A. De Leo; la dott.ssa Luisa De Luca che spiegherà nella pratica la catalogazione della Fototeca “Briamo” conservata nella medesima biblioteca; la dott.ssa Monica Albano del Consorzio Mediateca 2000 che interverrà sul ruolo del network culturale Mediateca 2000 nella valorizzazione dei patrimoni fotografici; coordinerà la dott.ssa Katiuscia Di Rocco. Direttore della biblioteca “A. De Leo”.
Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra sul patrimonio fotografico della biblioteca stessa.