Il progetto MANUS: il censimento dei manoscritti in Puglia.

sabato 1 marzo 2008

Il 4 marzo alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Palazzo Arcivescovile si apriranno i lavori del convegno: Il progetto MANUS: il censimento dei manoscritti in Puglia. Il riversamento dati della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi. L’esigenza urgente di un’azione di sensibilizzazione dei responsabili delle biblioteche, degli amministratori e di tutti coloro che sono coinvolti direttamente e indirettamente nella gestione delle biblioteche e di un’azione di promozione della catalogazione informatizzata dei manoscritti attraverso il software MANUS, ha portato la Biblioteca Pubblica “Arcivescovile De Leo” di Brindisi alla realizzazione con il patrocinio dell’Istituto Centrale Catalogo Unico, dell’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani e dell’Associazione Italiana Bibliotecari di un seminario di studio nella giornata del 4 marzo prossimo alla quale parteciperanno il dott. Massimo Menna responsabile del Laboratorio manoscritti dell’ICCU, la dott.ssa Rosa Martucci bibliotecaria della Biblioteca Nazionale di Bari, coordinerà la dott.ssa Katiuscia Di Rocco, direttore della biblioteca arcivescovile e concluderà S.E. Mons Rocco Talucci. La finalità del convegno sarà quella di far conoscere il patrimonio librario manoscritto conservato nelle biblioteche pugliesi pubbliche, ecclesiastiche e private; di sensibilizzare le biblioteche sull’importanza della catalogazione quale strumento principe di tutela e conoscenza; di promuovere e di diffondere il software MANUS ed infine di dare evidenza alle esperienze di catalogazione dei manoscritti effettuate in Puglia.