Il Giorno della Memoria

mercoledì 9 gennaio 2008

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con legge il 20 luglio 2000 dal Parlamento Italiano che in tal modo ha aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto e ricordare “le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. E poiché il ricordo va stimolato, tutelato e diffuso nelle giovani generazioni che saranno l’unica prospettiva del domani, la Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. de Leo” e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità “Carlo De Marco” in occasione del Giorno della Memoria hanno organizzato il 23, 24 e 25 gennaio tre mattinate di seminari con proiezioni di spezzoni di film accuratamente scelti ed analizzati dal dott. Massimo Cloro sul tema “Comicità ebraica nel cinema americano. Con particolare riferimento alla storia del popolo ebraico” (per informazioni 0831/418861).