Libro Cronistorico della Parrocchia della SS. Annunziata

mercoledì 5 settembre 2007

Mercoledì 12 settembre 2007 alle ore 19.00 presso la chiesa della SS. Annunziata di Brindisi alla presenza di S.E. Mons. Rocco Talucci, la dott.ssa Katiuscia Di Rocco, Direttore della Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”, presenterà il libro di don Pietro De Punzio Libro Cronistorico della Parrocchia della SS. Annunziata. Il quartiere dell’Annunziata tra storia e vita religiosa. Nel ricco panorama editoriale brindisino, anche la chiesa della SS. Annunziata trova finalmente l’omaggio di una pubblicazione che rende merito alla sua storia e al paziente e laborioso lavoro della comunità parrocchiale e dei vari pastori che si sono susseguiti alla sua guida. L’opportunità è nata dall’affascinante ritrovamento all’interno della archivio parrocchiale del Libro Cronistorico, manoscritto redatto puntualmente da don Giovanni Madaro parroco della chiesa dell’Annunziata dal 1934 al 1945, e trascritto dalla dott.ssa Antonella Calò. E’una preziosa testimonianza storica della vita religiosa, sociale e culturale dell’intero quartiere per un ampio arco cronologico (1727-1947) sul XVIII e XIX secolo, sul periodo della prima e seconda guerra mondiale e sulla vita dell’azione cattolica brindisina. Alla fine del testo sono state, inoltre, opportunamente inserite le schede dei beni mobili della chiesa puntualmente compilate dalla prof.ssa Maria Pia Vescina per i paramenti sacri e da giovani laureati (Claudia Bardaro, Fabio Campobasso, Stefania Fontana) per gli argenti e le tele ed un appendice documentaria che si estende fino al 2007 con documentazione rintracciata presso i vari archivi della diocesi di Brindisi e l’Archivio di Stato di Brindisi che hanno fornito un solido supporto storico-archivistico. Infine l’appendice fotografica con riproduzioni antiche e moderne testimonia i passaggi e le trasformazioni non solo di una chiesa, come luogo di culto, ma di un intero quartiere ben inserito in una realtà cittadina.
Si tratta di un contributo importante per la scoperta del vasto patrimonio documentario brindisino ed un valido sprone per la tutela e la conservazione delle carte degli archivi non statali.